Storia

Lo Sviluppo di Gruppo Hausbrandt nel tempo

Quando la storia di una città si fonde ad un grande progetto imprenditoriale.

Trieste, 1892

Nel 1892 a Trieste inizia l’era moderna del caffè

Trieste, storicamente riconosciuta come un importante centro commerciale del caffè e crocevia della cultura mitteleuropea, è la città dove ha avuto origine la tradizione del caffè di qualità.

In questo contesto, Hermann Hausbrandt, capitano della marina, dotato di visione imprenditoriale e determinazione, ha avviato un percorso che ha portato alla diffusione globale del caffè di alta qualità. Questo impegno è stato successivamente portato avanti dalla Famiglia Zanetti, prima da Virginio e successivamente dal figlio Martino, oggi figura di spicco anche nel mondo dell’arte e della cultura, che ha ereditato la missione e i valori fondanti dell’Azienda, continuando a promuovere l’eccellenza nella produzione e distribuzione del caffè.

Oggi, Gruppo Hausbrandt rappresenta non solo una tradizione consolidata, ma anche un impegno costante nel tramandare i propri valori.

Qualità e Costanza

I Pionieri

Le persone che hanno fatto la storia di Gruppo Hausbrandt.

Hermann Hausbrandt

Il Fondatore

Hermann Hausbrandt, capitano della marina mercantile e figura di straordinario talento, fondò nel 1892 a Trieste l’azienda che porta il suo cognome. La sua visione pionieristica era quella di introdurre la vendita di chicchi di caffè già tostati, ispirato dall’esperienza tedesca e grazie alla sua invenzione della prima macchina tostatrice “industriale”. Nel periodo post-bellico, ebbe l’intuizione di offrire miscele lavorate in contenitori metallici sigillati e confezionate già all’interno dello stabilimento, consacrandolo come una figura fondamentale nella storia del caffè a livello mondiale. Dopo Hermann Hausbrandt, l’azienda passa nelle mani del primogenito Ermanno, del fratello Robert e del genero Federico Dietrich fino al passaggio alla famiglia Zanetti.

Marcello Dudovich

La Comunicazione

Marcello Dudovich, nato a Trieste nel 1878 da una famiglia dalmata, è stato uno dei pionieri del moderno cartellonismo pubblicitario italiano, insieme a figure illustri come Leonetto Cappiello, Adolf Hohenstein, Giovanni Maria Mataloni e Leopoldo Metlicovitz. Le iconiche figure dei “vecchietti” disegnate da Dudovich sono diventate il simbolo della nuova filosofia di comunicazione di Hausbrandt, rappresentando i “momenti del caffè” nella loro quotidianità. Questo concetto innovativo venne integrato nelle confezioni e sui primi mezzi aziendali, segnando l’inizio di una campagna di comunicazione all’avanguardia per l’epoca.

Luciano Biban

La Creatività

Negli anni ’60 nasce l’originale ed esclusiva “Moka”, il primo logo animato Hausbrandt, figlio dell’estro creativo di Luciano Biban. Nato a Venezia ma friulano d’adozione, Biban fu uno dei rappresentanti di spicco della grafica friulana grazie alla sua sorprendente capacità di coniugare pubblicità ed arte.

Virginio Zanetti

L'innovatore

In pieno Boom postbellico Virginio Zanetti, innovatore e finanziatore dei nuovi moti imprenditoriali, promuove personalmente il sorgere in diverse città di importanti stabilimenti di torrefazione, la maggior parte tutt’oggi operanti. In breve tempo si afferma come il principale importatore di caffè verde nel Bel Paese. Annoverando fra i propri clienti la maggior parte delle realtà industriali caffeicole nazionali, è in grado di garantire una rotazione continuativa di circa 100.000 sacchi di materia prima, attraverso una capillare struttura logistica e la costante disponibilità di prodotto nei propri magazzini nel porto di Trieste.

Martino Zanetti

Il Visionario

Martino Zanetti nasce il 4 febbraio 1944 a Treviso, durante un bombardamento alleato. Figlio di una famiglia di mercanti e artisti veneziani, ha ereditato una forte energia fisica e intellettuale, arricchita da uno spirito combattivo. Nel 1968 Martino decide di intraprendere un percorso imprenditoriale indipendente, dedicandosi al mondo del caffè gourmet, iniziando la sua avventura con Silver, una piccola torrefazione nella Marca Trevigiana, orientandosi verso una visione incentrata sulla qualità e sul gusto. Sotto la sua guida, l'azienda cresce significativamente, culminando nell'acquisizione del marchio storico “Caffè Hausbrandt”. Grazie al suo approccio, Hausbrandt diventa un punto di riferimento internazionale, riuscendo a coniugare tradizione e modernità attraverso l'adozione di tecnologie all'avanguardia nei processi di torrefazione e ricerca.

La linea del tempo

Un Gruppo nato da passione, perseveranza e costanza.

1892

Visione

La “Specialità Caffè Hausbrandt” si affaccia al mondo del commercio. Hausbrandt diviene la prima azienda che offre miscele lavorate in contenitori metallici sigillati e confezionate già all’interno dello stabilimento.

1940

Resilienza

Hausbrandt supera con successo i periodi più difficili del secondo conflitto mondiale, preservando intatta la propria identità. L'azienda si afferma come la principale industria di torrefazione italiana, mantenendo le sue storiche sedi operative su tutto il territorio nazionale, simbolo della sua continuità e solidità nel tempo.

1968

Illuminazione

Martino Zanetti posa il primo mattone di quella che diventerà una delle aziende più emblematiche nel settore del caffè. L’imprenditore visionario decide di concentrare le sue energie sulla valorizzazione delle selezioni di caffè gourmet, un ambito fino ad allora poco esplorato. Questa scelta innovativa rappresenta una netta rottura con il passato, rivolta a un nuovo tipo di consumatore: attento, esigente e alla ricerca di prodotti di elevata e raffinata qualità.

1980

Evoluzione

Alla fine degli anni '80, grazie alla visione imprenditoriale del Presidente Martino Zanetti, lo storico marchio triestino "Caffè Hausbrandt" entra a far parte del patrimonio aziendale. Il celebre logotipo "Moka" si evolve attraverso un elegante restyling, con linee più raffinate e sobrie, mentre i colori rosso e oro diventano più intensi. Il nuovo design dona al logo un'energia rinnovata, permettendogli di rappresentare in maniera più coinvolgente e attuale i valori distintivi del brand.

1997

Col Sandago

Col Sandago prende il nome dalla collina nel territorio di Conegliano - Valdobbiadene, dove si estendono i vigneti dell'omonima tenuta. Il territorio, caratterizzato da dolci colline e ripidi pendii, contribuisce alla produzione di vini di eccellenza. Nel 1997, Martino Zanetti acquisisce la cantina Col Sandago, una cantina specializzata nella produzione di "Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG". Grazie al suo spirito imprenditoriale, alla produzione si aggiunse presto anche Wildbacher, vitigno originario della Stiria. Col Sandago incarna i valori di qualità, passione e innovazione del suo fondatore e dell’azienda, diventando così parte integrante della prestigiosa famiglia Hausbrandt.

2000

Internazionalizzazione

Grazie a una rete distributiva strutturata e capillare, Hausbrandt garantisce la diffusione del proprio caffè a livello internazionale. L’eccellenza del marchio, frutto di un'attenta selezione delle materie prime e di processi produttivi di alta qualità, ha permesso a Hausbrandt Trieste 1892 S.p.A. di affermarsi nel settore del caffè, oltrepassando i confini nazionali e fondando società in Austria e Slovenia.

2000

Birra Theresianer

Nel 1766, l’imperatrice Maria Teresa D’Austria concede la prima licenza a una fabbrica di birra a Trieste, che si insedia proprio nell’antico borgo Teresiano che della sovrana ha preso il nome. Nel 2000, l’imprenditore Martino Zanetti, già profondamente legato alla cultura mitteleuropea come Presidente della torrefazione triestina Hausbrandt, diede vita a Theresianer, nel birrificio trevigiano di Nervesa della Battaglia, consolidando così il legame tra tradizione mitteleuropea e innovazione.

2017

Crescita

Nel 2017, Hausbrandt inaugura un moderno polo logistico progettato per ottimizzare la gestione e lo stoccaggio dei prodotti, riunendo in un'unica struttura avanzata gran parte delle attività logistiche del Gruppo. Una scelta strategica per garantire efficienza, qualità e puntualità nel servizio.

2020

Martin des Orsyn

Il progetto Martin des Orsyn nasce dalla costante ricerca dell'eccellenza che contraddistingue Gruppo Hausbrandt, la quale ha permesso di entrare in un nuovo mercato offendo così nuove opportunità di sviluppo. Gli Champagne Martin des Orsyn sono il risultato di una fortunata coniugazione tra la volontà e la visione imprenditoriale di Gruppo Hausbrandt e l’esperienza di una piccola cave de la Montagne de Reims.

2020

Birra Zerocinquanta

Dal sapore ricco e deciso, le birre Zerocinquanta si ispirano ai personaggi di William Shakespeare. Zerocinquanta si rivolge a un pubblico giovane, attento alla qualità, con le sue tre birre "di carattere", rigorosamente non filtrate e in formato mezzo litro. Un marchio giovane in grado di rispecchiare i valori fondamentali del Gruppo, che si distingue per la costante ricerca e cura nella creazione di prodotti, riflesso della propria identità aziendale.

Torna all'inizio

2022

Theresianer Gin

Theresianer Gin è un prodotto innovativo che unisce anni di consolidata tradizione birraia con l'eleganza di un distillato di tendenza senza tempo. Frutto di un percorso accurato di studio e ricerca della qualità, in pieno stile Hausbrandt, questo gin sfrutta un patrimonio secolare di conoscenze. Ogni botanica viene selezionata in modo attento, creando un perfetto equilibrio tra luppolo, agrumi e ginepro, per offrire un'esperienza sensoriale unica e raffinata.